LA CUCINA DEGLI CHEF SANDRO E MAURIZIO SERVA L’8 LUGLIO DELIZIA I PALATI DI VILLA LARIO A COMO

“Il pesce di lago stellato”. E’ questo il titolo dell’evento che vedrà protagonisti il prossimo 8 luglio, nella splendida cornice di Villa Lario, Sandro e Maurizio Serva, i due pluristellati chef del Ristorante La Trota di Rivodutri (RI). Sandro e Maurizio hanno risposto alla chiamata di Enrico Derlfingher, senza dubbio uno dei più apprezzati cuochi al mondo, famoso per aver diretto le cucine della Casa Reale Inglese e dallo scorso gennaio presidente di Euro Toques, l’associazione di chef (tremila in totale, di cui mille stellati), fondata nel 1986 da Gualtiero Marchesi e Paul Bocuse e riconosciuta dall’Unione Europea.

Villa Lario, splendida villa situata a Mandello, sul ramo lecchese del Lago di Como, è uno dei più suggestivi relais al mondo e sarà per tutto il periodo di Expo 2015, la sede di Euro Toques International. In un contesto assolutamente esclusivo, tra cene di gala ed eventi speciali, i più importanti chef pluristellati accoglieranno autorità e rappresentanti di Stato, reali, ospiti e personaggi illustri provenienti da tutto il mondo ed in visita ad Expo. Data per certa, tra gli altri, la presenza del presidente Hollande e di William d’Inghilterra con la moglie Kate Middleton.

 

Per ovvi motivi di sicurezza non è ancora dato sapere chi saranno gli ospiti che Sandro e Maurizio Serva si troveranno a deliziare con la loro cucina. Certo è che i due chef reatini avranno l’opportunità di promuovere i prodotti ed i sapori del nostro territorio su un palcoscenico di caratura mondiale.

 

Carpa, tinca, coregone e trota saranno protagonisti del menù ideato dai fratelli Serva per celebrare il pesce d’acqua dolce e per esportare in tutto il mondo l’incredibile lavoro di ricerca e sperimentazione che da anni dedicano a questo alimento. “Ricerca dei migliori prodotti, tradizione in chiave moderna e territorio sono le basi della nostra cucina, che rielabora e concentra sapori sedimentati nella nostra memoria, giocando sulle consistenze e le temperature, con un occhio attento alla leggerezza delle preparazioni e un utilizzo sapiente delle erbe che conferisce ai piatti i profumi dei nostri luoghi”. Questo il loro segreto, questo è quello che ha fatto de “La Trota” l’unico ristorante con due Stelle Michelin in Europa dedicato al pesce d’acqua dolce.

Quella dell’8 luglio a Villa Lario sarà una cena unica nel suo genere, che consacrerà Sandro e Maurizio Serva quali ambasciatori della cucina italiana nel mondo e quali preziosi testimonial della cultura, delle produzioni tipiche, delle tradizioni e delle eccellenze del territorio reatino. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email