E’ finalmente terminato il tempo dell’astinenza da basket. La lunga interruzione di questi play off sta per finire. Dopo 16 lunghi giorni di pausa (384 ore, cioè 23.040 minuti), domani sera la Prometeo Estra Rieti tornerà in campo per giocare gara 1 di Finale Play Off.
L’avversario di turno è l’Eurobasket Roma. La squadra allenata da coach Davide Bonora ed in cui figura anche il reatino Marco Salari è stata la rivelazione del girone. Partita con ambizioni di media classifica, la squadra del presidente Buonamici si è rinforzata nel corso della stagione, introducendo un paio di giocatori, Pullazi e Scarponi, che hanno permesso anche al fuoriclasse Righetti di far sentire tutto il suo peso sotto le plance. In campionato Eurobasket ha perso a Rieti per 83-66 per rifarsi nel ritorno casalingo per 82-76. La squadra romana, classificatasi quinta nella griglia di partenza dei play off, ha eliminato prima Senigallia e poi Palestrina che aveva vinto e condotto il girone C per quasi tutta la stagione, trovandosi ora a disputare la finale.
Bonora presenta così la partita al suo ufficio stampa: “Sarà’ una bella emozione, non capita tutti gli anni di giocare una finale. Vogliamo vivere pienamente questo momento, con la serenità che ci ha portato fin qua e con la consapevolezza di volerci giocare le nostre possibilità. E’ facile dirlo ora, ma Rieti ha dimostrato anche nella serie contro Montegranaro di essere la migliore squadra del girone. Contro Palestrina magari sapevamo chi poteva farci male, con Rieti no. Sono una squadra compatta, esperta, ben allenata, che non dà punti di riferimento. Quindi dal punto di vista dell’attenzione non potremo speculare su nessuno: Rieti ha almeno 8 giocatori che possono essere protagonisti e punirci. Per questo dovremo dare il 100% per 40 minuti, a cominciare da domani, e cercare di sbagliare il meno possibile. Mi fa piacere tornare a Rieti dove ho giocato due anni, è una città che vive di basket, un po’ come Bologna. So cosa hanno passato per tornare a certi livelli e mi fa piacere poterli affrontare. Ci sarà un grande pubblico, ma non credo che influirà. In fondo il grande palcoscenico metterà pressione anche a loro, non solo a noi”.
Sarà senza dubbio una sfida molto bella, in una meravigliosa cornice di pubblico, con i roster al completo dall’una e l’altra parte ed una grande voglia di concludere l’avventura nel migliore dei modi.
“La cosa più pericolosa di Eurobasket – spiega coach Alessandro Rossi, assistente dell’head coach Luciano Nunzi – è che i romani arrivano con grande serenità e abbastanza liberi mentalmente perché hanno già fatto un risultato eccezionale. Io sono rimasto impressionato per come hanno affrontato la serie con Palestrina. Eurobaket ha dimostrato dopo gli innesti di metà campionato, di essere una squadra di assoluto livello. D’altronde non si arriva in finale per caso. Hanno battuto Palestrina che aveva vinto la regular season. Hanno nel roster giocatori di qualità, con Righetti che, come palmares e non solo, è probabilmente il più importante della Serie B”.
L’interruzione tra semifinali e finali è stata molto lunga ed ormai si scalpita per tornare in campo.
“Sono passati tanti giorni dall’ultima gara ufficiale – prosegue coach Rossi – ed abbiamo tanta voglia di giocare. Sapremo trasformare l’attesa in energia sul campo”.
Gara uno servirà a sciogliersi.
“Gara uno sarà importante per rompere il ghiaccio ed entrare nella serie, ma non bisogna dimenticare che si gioca su cinque partite e sarà determinante mantenere il livello alto tutta la serie. Conteranno le energie fisiche e mentali che si riusciranno a mantenere vive durante la serie, la capacità di rigenerarsi dopo una partita difficile”
E’ previsto un grande afflusso di pubblico domani. La prevendita sta andando molto bene e l’iniziativa della magliette in omaggio a tutti coloro che hanno acquistato i biglietti per gara uno e due ha riscosso successo. Un Palasojourner gremito potrà essere l’arma in più.
“Noi dobbiamo essere bravi – conclude – a prendere tutta l’energia del pubblico e a trasformare tutto quello che ci dà l’ambiente in energia positiva da sfruttare in campo”
La prevendita prosegue oggi dalle 18.00 alle 20.00 in sala stampa del Palasojourner. La vendita domani comincerà alle 16.30. Vista l’impossibilità di utilizzare il solito botteghino a causa dell’arrivo delle giostre, verrà utilizzato il box della sala stampa che aprirà all’esterno due sportelli: il primo dedicato a chi acquisterà il biglietto solo di gara uno, il secondo a chi approfitterà della promozione e cioè biglietti di gara uno e gara due con maglia in omaggio. I romani avranno una biglietteria dedicata all’ingresso del proprio settore.
Palla a due alle ore 20.30. Arbitreranno i signori: Michele Centonza di Grottammare (AP) e Fabio Ferretti di Nereto (TE).Foto (archivio) RietiLife ©