E’ stato inaugurato a Magliano Sabina (Rieti), il primo compattatore di bottiglie in polietilene tereftalato (PET) della Regione Lazio, che permetterà ai cittadini di accumulare un credito immediatamente spendibile ed esigibile.
“Si Compatta”, questo il nome scelto per il macchinario, è frutto della sempre crescente attenzione all’ambiente della ditta Lorenzoni srl, azienda con sede operativa a Civita Castellana (Viterbo) da anni impegnata in progetti dall’alto valore ambientale e tesi alla promozione di comportamenti ecosostenibili, prime tra tutte le casette dell’acqua potabile “Acqua Sì”.
Il macchinario permette di riciclare le bottiglie in plastica, orientando sempre più il consumatore verso l’utilizzo del vetro, e di acquisire, mediante dispositivi (chiavetta o card) un credito che l’utente potrà spendere immediatamente per spillare nuova acqua potabile (liscia o gassata) dalla vicina casetta “Acqua Sì”. Il credito (ad esempio 1 centesimo per ogni bottiglia oppure, per un primo periodo, 2 centesimi per ogni bottiglia” sarà riportato anche su un coupon che il compattatore rilascerà alla fine di ogni conferimento. L’ammontare del credito accumulato è inoltre visibile su un display.
Proprio in virtù dell’alto valore ambientale del progetto, al taglio del nastro hanno preso parte l’Assessore Regionale all’Ambiente e alle Infrastrutture Fabio Refrigeri e il presidente della Commissione Ambiente e Infrastrutture della Regione Lazio Enrico Panunzi. Presenti inoltre il Sindaco del Comune di Magliano Sabina Alfredo Graziani e l’amministrazione comunale, l’Azienda Municipalizzata Sabina che gestisce la raccolta differenziata a Magliano Sabina e le classi del locale Istituto Omnicomprensivo “Sandro Pertini”.
“Ho conosciuto molti anni fa l’Azienda Lorenzoni – ha detto l’Assessore Refrigeri – a quel tempo, io ero sindaco di Poggio Mirteto e ci incontrammo per il primo dei loro progetti dall’alto impatto ambientale: le casette ‘Acqua Sì’. Quello di oggi rappresenta un ulteriore lavoro che va in quella direzione e che conferma come imprenditorialità e attenzione all’ambiente possano essere conciliati con successo. L’iniziativa di oggi assume un valore molto importante perché mette insieme più cose. Prima di tutte la capacità di questa azienda di fondere insieme innovazione e salvaguardia all’ambiente offrendo un grande esempio di quella che viene definita ‘green economy’, da sottolineare è poi la forza di crescere e di raggiungere nuovi e ambiziosi obiettivi di quella che nasce come una piccola azienda della Sabina e che negli anni ha saputo aumentare numeri e importanza. Grazie a questo compattatore e grazie alla sensibilità dimostrata da sempre da questa Amministrazione comunale alla tematica, questa piccola comunità segna un nuovo passo avanti nel sistema virtuoso del riciclo della plastica”.
“L’idea di affiancare alla casetta dell’acqua un compattatore per la plastica è partita da qualche tempo – ha raccontato il Sindaco Graziani -. In un primo momento contattammo alcune aziende del Nord, ma la lungimiranza e la grande capacità di innovazione e di essere, sempre, al passo con i tempi, dimostrata dalla Lorenzoni srl, ha fatto si che oggi inauguriamo il primo compattatore della Regione Lazio frutto del lavoro di un’azienda maglianese e questo è per noi motivo di grande orgoglio. Un segnale forte, che dimostra come la nuova economia si deve orientare e caratterizzare per l’alto valore ambientale. Siamo certi che la cittadinanza, che grande attenzione ha dimostrato con la raccolta differenziata, comprenderà a pieno il valore di questo macchinario che permetterà loro di ottenere soldi da spendere per prelevare acqua, sconti presso i negozi convenzionati e presto anche riduzioni della tassa Tari”.
“Il compattatore di bottiglie in plastica – dicono i fratelli Massimo e Luigino Lorenzoni – rappresenta per noi una nuova grande sfida. In questo lavoro grande merito è dell’architetto Franco Orsini che ha saputo tradurre su progetto tutte le indicazioni che gli abbiamo fornito dando vita alla prima macchina in assoluto in Italia che contiene un sistema di cambio sacco automatico. Siamo orgogliosi per le parole di apprezzamento espresse dall’Assessore Refrigeri e per la fiducia rinnovata da parte dell’amministrazione del Comune di Magliano Sabina. A breve istalleremo il secondo compattatore, sempre in provincia di Rieti, ad Amatrice, accanto a quella che fu la prima casetta di ‘Acqua Sì’, ci auguriamo che anche questo compattatore possa avere lo stesso successo”. Foto: LORENZONI ©