Il consigliere reatino in Regione Lazio, Daniele Mitolo, interviene sulla vicenda dei lavoratori di Risorse Sabine, società partecipata della Provincia di Rieti.
“Ringrazio l’assessore al Bilancio Alessandra Sartore per la presenza e la fattiva collaborazione alla riunione che è appena terminata per capire le possibili soluzioni per i nodi legati a Risorse Sabine. Con i colleghi capigruppo della Pisana, i rappresentanti istituzionali della Provincia e quelli della società provinciale di Rieti, si è aperto un confronto dopo aver ribadito che il dialogo non è mai stato interrotto e che ci sono diverse ipotesi in fase di valutazione. La migliore, stando alla posizione dei presenti, sarebbe quella di avere una norma nazionale da inserire con un emendamento nel decreto enti locali in discussione la prossima settimana alla Camera e su questo fronte la Regione e i gruppi politici della Pisana sensibilizzeranno i rappresentanti al Governo affinché lo preveda”.
“Se ciò non fosse possibile passerà invece al vaglio la possibilità di verificare le condizioni generali per studiare una via che consenta la mobilità dei lavoratori presso le società regionali, ma in materia la Regione dovrà fare i controlli del caso. Ultima ipotesi condivisa durante l’incontro, se le precedenti non fossero attuabili, è quella invece di rientrare dalla liquidazione e provare a lavorare con la società. Dall’assessore Sartore è stato infine ribadito che i fondi appostati e annunciati più volte in fase di Bilancio regionale erano e sono disponibili, ma che gli stessi, stante il mutato quadro normativo, non possono essere evidentemente girati dalla Provincia alla società Risorse Sabine e stante anche la necessità della Regione di dover provvedere in tempi rapidi alla presa in carico di circa 1500 lavoratori in esubero dalle Province così come previsto dalla legge Del Rio”. Foto (archivio) RietiLife ©