L’Istituto alberghiero “Costaggini” di Rieti presenta in anteprima il menù che mangeranno i visitatori di Expo Milano 2015 nel Padiglione Italia, spazio riservato alla Regione Lazio. Per ogni regione italiana sono stati selezionati sei ristoranti da parte di Eataly e, per il Lazio, nel mese di maggio, ci sarà l’Osteria S. Cesareo della chef Anna Dente che ha scelto come collaboratori gli alunni e i docenti dell’Alberghiero di Rieti.
Proprio insieme ad Anna Dente questa sera verrà cucinato nei laboratori della scuola il menu di Expo: pasta e ceci, pasta all’amatriciana, polpette di nonna Maria, abbacchio, giglietti di Palestrina, torta mimosa. L’Istituto condividerà la serata con i partners dei due progetti approvati dalla Regione Lazio all’insegna di Expo nei territori, progetti che si occuperanno di rendere tangibili i temi di Expo anche fuori dalla sede dell’evento.
Il primo progetto. Territori capaci di futuro: cibo turismo cultura in provincia di Rieti. Rete con capofila la Comunità Montana Salto-Cicolano che, anche attraverso la fiera mensile che si tiene nel Comune di Frasso, accenderà i riflettori sulle materie prime di eccellenza dei territori coinvolti.
Il secondo progetto. rEATe WELL: quando il cibo è storia. Con capofila il Comune di Rieti individuerà invece itinerari enogastronomici e storico-artistici nel territorio provinciale per proporli e valorizzarli anche attraverso un portale che rimarrà anche dopo EXPO.
L’Alberghiero “Costaggini” di Rieti rappresenta il trait d’union dei due progetti approvati, che insieme rappresentano grande parte del nostro territorio, con l’auspicio che gli eventi ideati possano integrarsi per offrire molteplici occasioni di riflessione e far conoscere un territorio ricco di storia e cultura. Foto: RietiLife ©