Sempre più propositivo, sul piano degli eventi e delle iniziative culturali, il Cai di Rieti dà il via alla V edizione di Montagne nel cuore. Percorsi di cultura in montagna, con il patrocinio del Comune di Rieti e della Fondazione Varrone, in collaborazione con Trentofilmfestival, Itas e Montura.
Quest’anno Montagne nel cuore si intitola “Solo Summit. I vertici della montagna”. L’obiettivo dell’iniziativa è mostrare il meglio delle idee creative e originali che sono dietro il concetto di montanità superando gli stereotipi. Insomma: ben più che Alpinismo. La montagna, luogo della tradizione, di un habitat legato ad una dimensione del tempo che scorre con lentezza, ma anche di uno spazio apparentemente fisso e immobile, è restituita da artisti, fotografi, scrittori, pensatori e alpinisti con un senso diverso, come luogo di idee moderne che trasformano il senso della nostra vita pur nel pieno e totale rispetto dell’ambiente. Dice bene l’antropologo Annibale Salsa, già Presidente Generale del Cai: “Quando in montagna non vi è quasi più niente da scoprire dal punto di vista oggettivo, la scoperta diventa introspettiva e psicologica”.
I sette appuntamenti (ingresso gratuito), da febbraio a ottobre in città e a Terminillo, rispondono a diversi tipi di curiosità ed interessi. I film di montagna sono in collaborazione con la celebre manifestazione internazionale TrentofilmFestival e con la Cineteca Centrale del Cai: sabato 15 febbraio alle ore 17 presso il Comando della Polizia Municipale si parte con un bel documentario dello zoologo reatino Roberto Palozzi (autore di film per Geo & Geo e per Sky) sul trekking someggiato, per proseguire con l’avvincente film su Mauro Corona, celebre scrittore, scultore e arrampicatore, scampato dalla tragedia del Vajont.
Il 1 marzo alle 17 presso l’Auditorium Varrone due ospiti d’eccezione a Montagne nel cuore, scrittori notissimi a livello internazionale: Mauro Corona e Erri de Luca. Amici e entrambi arrampicatori parleranno degli alberi delle montagne. Un evento straordinario per ricordare l’Acerone del Terminillo distrutto dai vandali.
Il 15 marzo al Comando Polizia Municipale, dalla Spagna lo straordinario film “Pura vida” che racconta la storia vera e recentissima di una spedizione internazionale di soccorso su una delle montagne più impervie dell’Himalaya.
In primavera è in programma l’incontro da non perdere con il celebre scrittore Michele Serra, reduce dal vastissimo successo di pubblico con il suo libro “Gli sdraiati” e amante da sempre dell’escursionismo sulle Alpi.
Il 21 giugno sarà la volta del fotoracconto del team della spedizione internazionale alpinistico-culturale sul Kanchenzonga, terza vetta più alta del pianeta; la squadra (CAI Rieti e Montecchio di Vicenza, con alpinisti del Perù e dell’India) partirà il 12 aprile e tenterà una via inedita.
Il 3 agosto intera giornata a Terminillo con il Soccorso Alpino e Speleologico per “gustare i rifugi”, con musica e prelibatezze gastronomiche in occasione della festa dei rifugi di cultura.
Infine Montagne nel cuore chiuderà il 25 ottobre con la presentazione dei racconti dell’Appennino, un libro che raccoglie 19 storie inedite di diversi autori, ambientate anche sul Terminillo. Per ulteriori informazioni: www.cairieti.it. Foto (archivio) RietiLife ©