Nove giorni agli Eurojunior (18-21 luglio). Lavori in corso al campo da baseball di Micioccoli per allestire l’area di riscaldamento per i lanci (nella foto). È bastata una giornata agli operai del Comune per montare la gabbia dei lanci che servirà a martellisti e discoboli per allenarsi.
ENTRY LIST – Nelle liste che verranno ufficializzate a giorni ci sono già 29 medagliati ai Mondiale Allievi di due anni fa a Lille 2011: otto i campioni iridati a cominciare dal russo Pavel Parshin (marcia), l’ungherese Bence Pasztor (martello) le due tedesche Christin Hussong (giavellotto) e Desiree Singh (asta), Sokhna Galle (triplo), Ligia Grozav (alto), le britanniche Louisa James (martello) e Desiree Henry (200). Quindici le medaglie di Barcellona 2012 (Mondiali Junior): due le campionesse iridate Ana Peleteiro (triplo) e Sofi Flink (giavellotto); cinque gli argenti individuali con Alexandr Ivanov (marcia 10km), Falk Wendrich (alto), Jessica Judd (800) e Noemi Zbaren (100hs) più gli staffettisti di Polonia e Germania; due i bronzi con Wilhem Belocian (110hs) e Roberta Bruni (asta) più le staffettiste russe. Cinque le medaglie degli Europei Juniores Tallinn 2011: la campionessa europea in carica Bianca Razor (400), le tedesche campioni con la staffetta 4×100 Alexandra Burghardt e Anna Lena Frees, l’argento dei 5000 Emelia Gorecka (5000) e della 4×400 polacca Patrycja Wycisziewics.
APP RIETI2013 – È già scaricabile l’applicazione Rieti2013 per smartphone e tablet, realizzata da 2MS Services per migliorare l’esperienza dei partecipanti agli Europei Juniores 2013 sia che guardino le varie discipline sugli spalti, sia che visitino gli stand fuori dallo stadio. Rieti2013 ha al suo interno l’intero programma delle gare con la possibilità di vedere il risultato finale di ogni singola competizione, sarà possibile inoltre avere l’elenco degli eventi che si terranno nel piazzale esterno allo stadio con una mini mappa colorata che consentirà di trovare velocemente il luogo di svolgimento. Da oggi disponibile per Iphone (App store) e Android (tramite link sul sito).
REATINI – Francesco Proietti è uno dei due esordienti del gruppo della Studentesca Cariri. Cresciuto con Maria Vittoria Milardi e attualmente seguito da Andrea Milardi, Proietti è uno specialista dei 400 ostacoli. A Rieti in giugno ha vinto il suo primo titolo italiano individuale con il personale di 52.99. Ha il sedicesimo tempo tra gli iscritti e farà il suo esordio in azzurro venerdì 19 alle 12.55 con il primo turno di qualificazione, sognando la semifinale di sabato.
ACCREDITI MEDIA – Sono 49 i giornalisti accreditati da tutta Europa (13 paesi). 25 fotografi e 24 per la stampa.
TALLIN – La 21^ edizione, quella di Tallin 2011, ha visto trionfare nel medagliere la Russia con 8 ori, 4 argenti e 6 bronzi. Il maggior numero di medaglie le vinse la Germania con 23 (7/4/12), Italia al sesto posto con sei podi.
R13TI – Il sito di riferimento (www.rieti2013.org), la pagina facebook (https://www.facebook.com/EuropeanAthleticsJuniorChampionships), twitter (www.twitter.com/Euro_Juniors). Foto: MILARDI © 9 Luglio 2013