La fase nella quale potrebbero essere emessi i primi verdetti è giunta, i campionati regionali e provinciali di calcio entrano nelle ultime cinque giornate. Addirittura già al termine di questo turno, su qualche campo, si potrebbe festeggiare la vittoria del campionato, che coincide con l’ambito salto di categoria. RietiLife, di seguito, propone lo zoom sui campionati che riguardano le squadre reatine: l’analisi, la classifica aggiornata all’ultimo turno disputato (quello del weekend tra sabato 13 e domenica 14 aprile) e gli impegni delle squadre in lizza per aggiudicarsi la vittoria del torneo oppure gli obiettivi secondari, come playoff, ripescaggi e Coppa Lazio.
Nelle tabelle troverete, sulla sinistra, la squadra in analisi e, giornata per giornata, le avversarie: in maiuscolo le sfide in trasferta, in minuscolo ed in grassetto le gare in casa.
LEGGI – IL PUNTO SULLE GIOVANILI, REGIONALI e PROVINCIALI
ECCELLENZA – LA SITUAZIONE
Ormai è chiaro: il Santa Maria delle Mole, per continuità e tenacia, rimarrà lì, in alto, pronto a tuffarsi dal trampolino migliore per la serie D. Difficilmente, nelle ultime 5 gare, lo si vedrà crollare, anche se rimane da disputare il confronto con l’Albalonga: un po’ poco per vederlo retrocedere nei posti meno dorati della classifica, visto che ha ben cinque punti di vantaggio sul secondo posto. È quest’ultimo la chiave del massimo torneo regionale: tutti lo vogliono, per accedere ai playoff nazionali (la vincente laziale sfida la sarda ed alla fase successiva una tra Marche e Toscana). In corsa c’è ovviamente il Rieti, che attualmente dal secondo posto dista due lunghezze. Il suo calendario però è agevole, a differenza di quello di Fregene e Albalonga che si devono pure sfidare. L’Albalonga inoltre dovrà incontrare il Santa Maria Mole e l’ostico Real Pomezia, anch’esso in corsa per la post-season interregionale. Insomma i Rieti ha il calendario dalla sua, ma non deve cadere in una trappola simile a quella di Monterotondo, perché come dice patron Fedeli “se non avessimo fatto sciocchezze al Pierangeli, adesso saremmo secondi”. Come dargli torto.
Classifica
S.Maria Mole 59
Fregene 54
Albalonga 53
Rieti 52
Real Pomezia 52
Ladispoli 45
Fontenuova 44
Montefiascone 40
Villanova 38
Monterotondo 37
Real Monterosi 37
Caninese 37
Cecchina 34
Pisoniano 34
Montecelio 33
Tarquinia 26
Guidonia 23
Morandi 17
PROMOZIONE – LA SITUAZIONE
La seconda espressione del calcio regionale è anche quella nella quale nessuna reatina lotta per il salto di categoria. Anzi. Le sabine impegnate devono salvarsi. Difficile però che il Cantalupo ci riesca: è ultimo, a -12 dall’ultima piazza playout. Per la squadra di casa al Tempesta, nonostante la matematica gli dia ancora una chance, la condanna è il ritorno in Prima, anche in virtù di un calendario che comprende le prime della classe. La Sabina può (e deve) farcela: sta lì, a ridosso della zona playout, con un calendario un po’ ad ostacoli. Nessuna gara sarà facile, sia con alcune belle squadre già salve ed in lotta per i playoff, sia con alcune, come il Fiano, che la salvezza se la dovranno sudare. Dando un’occhiata alla situazione della Valle del Tevere, la condizione cambia radicalmente: la squadra di Scaricamazza, a +7 dalla prima piazza playout, vanta un calendario alla portata (Castrense esclusa). Insomma, la salvezza certa è questione di pochi minuti di gioco.
Classifica
Castrense 65
Monteverde 61
Sorianese 57
Acquapendente 55
Bracciano 40
Anguillara 40
Settebagni 40
Tor di Quinto 39
Valle del Tevere 39
Riano 39
Ischia di Castro 33
La Sabina 32
Fiano 31
La Storta 31
Pianoscarano 31
Capena 30
Boreale 30
Cantalupo 18
PRIMA CATEGORIA – LA SITUAZIONE
Non perde da otto turni: signori, ecco il Contigliano. Il team di Donati, una vera e propria corazzata, comanda il torneo e, guardando il calendario, la vita sembra sorridergli: le prossime sfidanti non occupano posti più su della nona posizione in classifica. Occhio però alle avversarie, tutte col dente avvelenato per uscire dalle caselle che inviano in Seconda categoria. Attenzione pure al Casal Barriera, ad un punto dai contiglianesi, ma che deve giocare contro il Saxa Flaminia. Poggio Fidoni si gioca l’accesso in Coppa Lazio (è a -7 dalla vetta), mentre il Podium, qualora non dovesse farcela direttamente ad accedere alla Coppa della prossima stagione, dovrebbe sperare nel ripescaggio in Promozione della seconda in classifica. In lizza per retrocedere soltanto squadre romane; l’unica reatina seriamente a rischio è il Grotti, che dovrà sudarsi la permanenza in questi ultimi match.
Classifica
Contigliano 54
Casal Barriera 53
Poggio Fidoni 47
Saxa Flaminia 43
Podium 42
Cantalice 37
Passo Corese’36 34
Atletico Monterotondo 33
Passo Corese’99 32
Velinia 31
Salto Cicolano 30
Grotti 25
Eretum 24
Atletico Fidene 23
Mentana 22
Municipio Rm5 22
SECONDA CATEGORIA – LA SITUAZIONE
GIRONE C
La sconfitta, in quel di Poggio Moiano non sanno nemmeno che sapore abbia. Grazie a 23 vittorie e 2 pareggi la squadra sabina vanta un sonoro +10 dalla seconda e si accinge a stappare lo spumante per varare l’accesso in Prima categoria: è una questione di punti e di risultati, che dipende pure dal Capradosso. La matematica dà ancora speranza al team cicolano, che sfiderà la capolista alla terzultima giornata: il confronto, all’andata terminò 2-0 per il Poggio Moiano. Certa è, per i secondi in classifica, la Coppa Lazio, così come lo dovrebbe essere per Ginestra, insidiata (neanche tanto) dal Monteleone Sabino. Vedono la Terza categoria, invece, Tancia e Amatrice, mentre Casette e Rufinese sono un po’ più tranquille.
Classifica
Poggio Moiano 71
Capradosso 61
Ginestra 52
Monteleone 48
Borbona 45
Poggio San Lorenzo 41
Azzurra Greccio 34
Virtus 4 Strade 30
Santa Susanna 27
Leonessa 25
Pescorocchiano 24
Monte San Giovanni 23
Rufinese 22
Casette 22
Tancia 17
Amatrice 10
GIRONE E
Impossibile non dare un’occhiata in questo girone tutto romano, dove una solitaria squadra targata Rieti porta in alto il nome della provincia sabina: il Cagis è primo, ma il margine dalla seconda, dalla terza e dalla quarta è minimo. Mister Antonio Domenici sa benissimo che in queste ultime cinque gare ci si gioca la stagione. Saranno tutti scontri diretti: c’è da battere il Prima Porta ed il Roma Nord. Una missione non facile ma assolutamente abbordabile per bomber Ciavattieri e compagni.
Classifica di vetta
Cagis 47
Roma Nord 46
Littoria 45
Prima Porta Saxa Rubra 44
TERZA CATEGORIA – LA SITUAZIONE
GIRONE A
Tiratissimo il primo gruppo della Terza: l’Alba Sant’Elia, dopo un inizio più in sordina, è balzata in testa ai danni di un Corvaro in calo nella seconda parte della stagione. La squadra cicolana si è addirittura fatta agganciare da uno Scandriglia spumeggiante, protagonista di una bella cavalcata che dura da otto turni, quelli in cui il team non è stato mai battuto. La lotta rimane quindi per quel secondo posto utile all’accesso tramite vie traverse alla Seconda categoria. Sarà decisivo proprio lo scontro diretto della venticinquesima giornata, Corvaro-Scandriglia. Il tutto mentre l’Alba corre per mettere il sigillo al campionato, in virtù di un calendario residuo abbastanza abbordabile.
Classifica
Alba Sant’Elia 42
Scandriglia 36
Corvaro 36
Atletico 4Strade 32
Fiamignano 32
Madonna del Cuore 29
Cittareale 28
Posta 27
Piazza Tevere 26
Sant’Anatolia 23
Torpedo 22
Campoloniano 14
Micioccoli 1
GIRONE B
Basta una vittoria per il Talocci e la festa può già iniziare. La squadra, nel girone più romano del campionato provinciale reatino, ha un vantaggio strepitoso sulla seconda, il Colonnetta, che se vorrà potrà sperare nel salto di categoria tramite il ripescaggio.
Classifica
Talocci 54
Colonnetta 40
Civitellese 40
Ponzano 39
Real Monterotondo Scalo 37
Selci 34
Atl.Sabina 34
Forano 28
Borgo Quinzio 20
Montasola 19
Gavignano 16
Torrese 15
Torrita 15
Deltas 12
(servizio di Christian Diociaiuti) Foto (archivio) e Grafica: RietiLife © 20 aprile 2013