“TERNANALIFE”, LE FERE AZZANNANO IL VERCELLI E VINCONO 4-2

(Ch. Di.) TERNI – Festa un giorno prima di San Silvestro in quel del Liberati e botti di fine anno per la Ternana, trionfante sulla Pro Vercelli per 4-2. Nella domenica in cui ci si gode il successo del turno natalizio, riscontrato a livello di partecipazione di pubblico in tutti gli stadi della Serie Bwin, le Fere allungano a due la striscia di successi positivi nonostante infortuni ed assenze. Trascinatore degli umbri è Vitale, autore di una doppietta e di un gol che da solo vale il prezzo del biglietto. Dall’altra parte, la Pro Vercelli potrebbe adesso passare giorni tempestosi sul fronte della guida tecnica: non è escluso l’esonero di Camolese (già subentrato a Braghin).

LA CRONACA. A dispetto della statistica, sono proprio gli ospiti a confezionare le prime occasioni della partita. Al 13’ Modolo svetta per colpire di testa un cross su cui si avventa Brignoli il quale a sua volta non trattiene e rischia di farsi bucare da Caridi, in ritardo sulla ribattuta. Passano altri 12’ ed è Tiribocchi a mettere in difficoltà le Fere, su un corner battuto da Modolo: l’incornata dell’ex Atalanta finisce alta sulla traversa. La Ternana – che fino al 30’ non è stata mai pericolosa nell’area dei piemontesi – alla prima occasione non fallisce: una disattenzione difensiva dei vercellesi e una mancata trattenuta di Valentini, mandano Alfageme in rete, dopo il cross di Litteri. La Pro Vercelli risponde un giro di orologio dopo: in un tiro dalla bandierina Modolo schiaccia di testa e liscia il palo della porta difesa da Brignoli. Rossoverdi fortunati sul finale di tempo: Litteri, spintonato in area, manda in rete un passaggio filtrante di Dianda e fissa sul 2-0 il punteggio. Se non fosse stato gol, sicuramente sarebbe stato assegnato un penalty (con relativa espulsione del difensore falloso). Da un gol fortunoso ad un gol da cineteca: Vitale appena fuori area si libera dei difensori avversari e scocca un tiro potentissimo a cui Valentini non può davvero opporsi. Il tris è servito prima di andare a riposo.

Nel secondo tempo, la Pro Vercelli in una scossa d’orgoglio riparte in attacco trascinata da Tiribocchi, il cui tiro al 1’ viene fermato dal giovane portiere rossoverde. AL 7’ è ancora Litteri a presentarsi nell’area della squadra di Camolese, fallendo però l’occasione del poker a causa dell’intervento di Masi. Proteste del foltissimo pubblico ternano all’11’ della ripresa, quando Fabbri assegna generosamente un rigore in favore della Pro Vercelli che poi realizza grazie a Tiribocchi. Evidentemente a Fabbri piace indicare il dischetto, perché a pochi minuti dal rigore assegnato alla Pro, ne assegna uno alla Ternana su un presunto fallo su Ragusa. Al tiro si presenta Vitale il quale concretizza la seconda rete personale della partita e la sesta in campionato. Giornata di gol fortunosi quella vista al Liberati: Scavone libera da fuori area ed una deviazione di Zigoni (in offside?) beffa il portiere della Ternana. Sul finale Dumitru clamorosamente fallisce un’occasione da rete, non approfittando di un contropiede che avrebbe chiuso definitivamente una gara comunque mai in discussione. La Serie B ora andrà il pausa fino al 26 gennaio: la Ternana sarà al Braglia di Modena.

IL TABELLINO

TERNANA (3-5-2) Brignoli, Vitale, Miglietta, Carcuro, Litteri (13’ st Dumitru), Fazio, Lauro, Dianda, Alfageme (44’ st Sinigaglia), Ciofani (31’ st Ferraro), Ragusa. A disp: Ambrosi, Ferraro, Botta, Brosco, Maniero. Allenatore: Domenico Toscano.

PRO VERCELLI (5-3-2) Valentini, Cancellotti (1’ st Casoli), Modolo, Caridi (1’ st Zigoni), Cosenza, Tiribocchi, Scavone, Germano, Espinal, De Silvestro, Masi (22’ st Bencivenga). A disp: Miranda, Calvi, Iemmello, Marconi. Allenatore: Giancarlo Camolese.

Arbitro: Fabbri di Ravenna (Bolano di Livorno e Del Giovane di Albano Laziale).

Reti: 30’ pt Alfageme (T), 42’ pt Litteri (T), 44’ pt e 17’ st su rigore Vitale (T), 11’ st Tiribocchi su rigore (PV), 28’ st Zigoni.

Note: ammoniti Ciofani, Masi, Dianda, Modolo, Cosenza; recupero 1’-4’; angoli 3-3.

I RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA DI RITORNO www.seriebwin.it/index.php/site/home

Reggina-Empoli (giocata alle 12.30) 0-3

Ascoli-Varese 1-1

Brescia-Crotone 5-0

Cittadella-Bari 1-1

Virtus Lanciano-Padova 2-1

Livorno-Juve Stabia 2-2

Novara-Grosseto 2-0

Sassuolo-Cesena 5-0

Ternana-Pro Vercelli 4-2

Vicenza-Spezia 2-3

Hellas Verona-Modena (alle 18)

Foto: Emiliano GRILLOTTI © Terni, 30 Dicembre 2012

Print Friendly, PDF & Email