L’istituto Alberghiero Costaggini celebra il successo del progetto MABart al Giffoni Film Festival

L’Istituto Alberghiero R.A. Costaggini di Rieti è orgoglioso di celebrare il successo del progetto MABart al Giffoni Film Festival, edizione 2024. È stato un progetto di potenziamento delle eccellenze organizzato proprio dall’IPSSEOA Costaggini: il MabArt Cinema. Questo nuovo format di didattica Outdoor prevedeva un’attività di residenza artistica, durante la quale numerosi alunni provenienti da scuole di tutta Italia si sono sfidati nel settembre 2023 durante la Mostra del Cinema di Venezia. Questo percorso immersivo ha reso gli studenti protagonisti attivi del processo creativo cinematografico, grazie a attività formative e laboratoriali denominate Immagination.

L’obiettivo era quello di realizzare un teaser, ovvero un trailer di 30 secondi che generasse curiosità per il film senza svelarne la trama. Al termine dei laboratori, i ragazzi avevano avuto l’opportunità di partecipare attivamente all’80ª Mostra del Cinema di Venezia, assistendo alla prima di un film in gara. Nel secondo step, denominato Acceleration, le idee generate nella prima fase sono state sviluppate e prototipate. A questa fase hanno partecipato solo gli studenti distintisi per impegno, competenza e passione.

I ragazzi hanno dunque vissuto un’esperienza di coprogettazione cinematografica, seguita da un team di formatori esperti, in concomitanza con la 54ª edizione del Giffoni Film Festival. Questo evento ha offerto la straordinaria opportunità a sei istituti del nostro Paese, tre del primo e tre del secondo ciclo, di realizzare il progetto cinematografico e di partecipare al Giffoni Film Festival, sottolineando il ruolo fondamentale dell’Istituto Costaggini nell’organizzazione e nel supporto di tali iniziative innovative e formative nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale del MIM ed accogliendo il significato fondamentale di una scuola che non si ferma mai e che anche d’estate apre le porte ai ragazzi.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.